Chi Sono

Sono Psicologa clinica e di comunità, iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Piemonte (n. 6071).
Nel corso degli anni ho maturato la mia esperienza nelle diverse fasce d’età, offro la possibilità di svolgere consulenze, diagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia a breve e lungo termine per gli adolescenti, gli adulti e le coppie. Ho svolto il mio percorso di studi a Torino, dove ho conseguito la laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Ho completato quindi il mio percorso universitario con la laurea Magistrale in psicologia Clinica e di comunità. Ho conseguito successivamente la Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento adleriano presso l’istituto di Psicologia Individuale “A.Adler” di Torino. Ho concluso i percorsi formativi in Consulente Sessuale e Sessuologo Clinico e sono iscritta all’ Albo FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica). Partecipo regolarmente a corsi di formazione su tematiche inerenti sia l’età adulta, che l’età evolutiva (infanzia e adolescenza), in un’ottica di continua crescita, sia sul piano professionale, che personale. In considerazione dell’importanza del benessere psico-fisico della persona, quando necessario, mi avvalgo della collaborazione di altre figure professionali, quali: dietista, nutrizionista, psicomotricista, medico di base, psichiatra, fisioterapista, osteopata, logopedista. Svolgo inoltre regolari sedute di supervisione, che favoriscono la condivisione e il confronto con i colleghi.

LA MIA ESPERIENZA

Ho iniziato il mio percorso formativo presso i servizi di Psicologia dell’età evolutiva dell’ASL TO3 di Venaria e Pianezza, occupandomi principalmente di difficoltà evolutive, problemi comportamentali sia rispetto al contesto scolastico che familiare, difficoltà relazionali con adulti e coetanei e problematiche adolescenziali, offrendo percorsi di sostegno e psicoterapia ai minori e alle loro famiglie.
Nel corso della mia attività ho quindi svolto, quando necessario, un lavoro di “rete” non solo con la famiglia, ma anche con la scuola, al fine di collaborare con i vari contesti nel quale il minore è inserito.
Ho inoltre partecipato a gruppi di sostegno alla genitorialità per coppie adottive, esperienza che mi ha permesso di approfondire le diverse difficoltà che si possono incontrare in tale percorso, in diverse fasce d’età.
Mi occupo inoltre di difficoltà emotivo-relazionali e disturbi dell’adattamento, offrendo sia percorsi per il minore, che uno spazio di ascolto e sostegno alla genitorialità.
Ho proseguito il mio percorso esperienziale presso il Centro di Salute Mentale di Venaria, dove ho svolto attività di diagnosi e psicoterapia con adulti, occupandomi in particolare di disturbi d’ansia e attacchi di panico, depressione e disturbi di personalità.
Rispetto alla fascia adulti, mi occupo inoltre di difficoltà individuali, stress, e difficoltà nel campo professionale.
Offro un supporto e la possibilità di effettuare un percorso rispetto a problematiche relazionali/familiari, separazioni/lutti, disturbi psicosomatici, e disturbi dell’adattamento nelle diverse fasce d’età.
Da dieci anni lavoro presso una comunità protetta di tipo B, dove ho acquisito buone capacità e competenze con persone adulte con patologie psichiatriche, progettando e conducendo gruppi, anche di tipo sperimentale, con l’utilizzo di diversi strumenti.
Ho lavorato inoltre, come consulente, presso una RSA (Residenza Socio- Assistenziale), acquisendo esperienza e competenze anche con persone anziane e non autosufficienti.
Tale esperienza mi ha permesso di accostarmi al disagio e alla sofferenza in tale fascia di età, offrendo percorsi di sostegno agli utenti e ai loro famigliari.

PATOLOGIE TRATTATE

Nel corso degli anni ho maturato la mia esperienza nelle diverse fasce d’età, offro quindi la possibilità di svolgere consulenze, diagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia a breve e lungo termine per l’età adulta e per l’adolescenza.

In particolare, rispetto all’età adulta, mi occupo di

  • valutazioni diagnostiche
  • disturbi dell’umore (depressione, ansia, attacchi di panico
  • difficoltà individuali
  • stress
  • difficoltà relazionali/familiari
  • separazioni/lutti
  • disturbi psicosomatici
  • disturbi dell’adattamento
  • disturbi alimentari
  • disturbi di personalità
  • bassa autostima
  • disturbi del sonno
  • sostegno alla genitorialità

Rispetto agli adolescenti, mi occupo delle seguenti problematiche:

  • difficoltà evolutive/problematiche adolescenziali
  • difficoltà relazionali/familiari
  • disturbi dell’umore (ansia, depressione)
  • disturbi dell’adattamento
  • problemi comportamentali